Silvio Berlusconi, da Fininvest a Forza Italia, passando per il Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Silvio Berlusconi: l’ascesa imprenditoriale, la politica, il Milan e il Monza

Silvio Berlusconi

Nato a Milano il 29 settembre 1936, Silvio Berlusconi è stato per anni imprenditore, fondando Fininvest e poi diventando patron del Milan. Dal 1994 in politica è stato Presidente del Consiglio.

Imprenditoria, calcio e politica. Questi in estrema sintesi alcuni degli interessi di Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, nato a Milano il 29 settembre 1936 e morto il 12 giugno 2023, è stato senza dubbio una delle figure più importanti del panorama nazionale e internazionale sia a livello politico che imprenditoriale. La sua ascesa in questi due settori ha segnato un’epoca importantissima dell’Italia che ad un anno di distanza dalla sua morte lo ha ricordato con l’omaggio dei figli sui principali quotidiani di informazione.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Silvio Berlusconi: l’infanzia e la formazione

Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936. Primogenito di una famiglia della piccola borghesia meneghina, l’uomo ha studiato presso i salesiani e poi si è laureato in Giurisprudenza con lode, con una tesi sul contratto di pubblicità. Da giovane, come ha raccontato in passato lui stesso, ha avuto saltuarie esperienze lavorative giovanili come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

L’imprenditoria e le televisioni

Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia e successivamente ha fondato l’Edilnord. Ma il vero successo è rappresentato dall’edificazione di Milano 2 a Segrate. Dopo l’esperienza nel campo dell’edilizia, Berlusconi è dedicato al mondo dell’editoria e delle televisioni. Nel 1978 ha fondato Fininvest, la finanziaria che ha riunito le sue attività: Canale 5, Italia Uno, Rete Quattro e Mondadori le maggiori.

La vita privata, figli e famiglia

La prima moglie di Berlusconi è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e da cui ha avuto due figli: Marina Berlusconi Pier Silvio Berlusconi. Il secondo matrimonio è stato quello con Veronica Lario (vero nome Miriam Bartolini), sposata nel 1990. La coppia si è unita con rito civile dopo la nascita dei tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Nel 2012 l’avvio dell’iter di divorzio milionario.

Le ultime relazioni note del Cavaliere sono state quelle con Francesca Pascale e poi l’ultima, quella con Marta Fascina, compagna di Berlusconi fino al giorno della sua morte avvenuta il 12 giugno 2023 a causa della malattia, la leucemia mielomonocitica cronica, di cui era “stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

Il suo Milan e il Monza

Nella vita del compianto Berlusconi il mondo della televisione ma anche quello del calcio. Infatti, con l’acquisto del Milan era arrivata la sua notorietà internazionale. Dal 1986 al 2017, infatti, è stato patron rossonero. Il club, sotto la sua gestione, ha vinto tutto, soprattutto 7 scudetti e 5 Champions League. Dopo il Milan, anche la parentesi con il Monza insieme al fedele amico e collaboratore Adriano Galliani. La formazione brianzola è stata portata fino alla Serie A.

Silvio Berlusconi e la politica

In Italia e nel mondo, però, Berlusconi è ricordato anche, e soprattutto, per la sua carriera politica. Nel 1994 il Cavaliere è sceso appunto in ambito politico fondando Forza Italia e vincendo le elezioni diventando presidente del Consiglio. Sarà nuovamente premier nel 2001-2005, nel 2005-2006 e, infine, nella nel 2008-2011.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 12:11

Chi è Angelina Mango, la nuova pop star della musica italiana

nl pixel